Miele Biologico FESTINALENTE - Azienda Agricola a conduzione Biologica Certificata

L’Azienda Agricola FESTINALENTE è una piccola impresa individuale sita a Perledo, nel Parco Regionale della Grigna settentrionale sul lato orientale del lago di Como.

Dalle nostre api vengono prodotti i mieli tipici della zona: Tiglio e Millefiori di Montagna sopra Perledo, nel Parco Regionale della Grigna; Millefiori e Castagno nel Parco Regionale del San Genesio, tra Colle Brianza e Villa Vergano e in prossimità di Colico; Acacia, Castagno e Rovo, in Brianza, zona Inverigo, in una piccola radura in un bosco misto con Robinie e Castagni selvatici. Con il miele di acacia produciamo inoltre gustose cremea base di nocciola, mandorle, pistacchi, cacao, pinoli e caffè. Gli apiari (che su richiesta si possono visitare), sono in luoghi poco o nulla contaminati, dove prevalgono boschi. La produzione di miele è di tipo nomade.

La conduzione delle api fa riferimento all’apicoltura biodinamica (Testi di R. Steiner e di Mattias Thun) e la gran parte delle operazioni in apiario vengono svolte seguendo il calendario biodinamico: in giorni di fiori per dare impulso alla cura della covata, in giorni di frutti per dare impulso alla raccolta di nettare, in giorni di radici per dare forza alla costituzione della famiglia. Le api non vengono mai toccate nei giorni, per loro negativi, di foglie. La lotta alle parassitosi viene svolta sia con tecniche biomeccaniche – che richiedono molto più lavoro ma mantengono inalterato il valore e la purezza del miele – , sia utilizzando unicamente prodotti riconosciuti dal Disciplinare europeo di Apicoltura biologica ed in particolare con acido formico e acido ossalico. Altra attenzione è relativa alla sciamatura: per rispetto alle famiglie di api, non viene praticata la scellatura delle celle reali, ma altri metodi di controllo lieve della sciamatura.

A partire da gennaio 2012 l’Azienda è in possesso della certificazione Bio tramite l’Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale (ICEA). Nel settembre 2009 il miele di Acacia è stato premiato con le "Due Gocce d'Oro" al concorso Nazionale "Grandi Mieli d'Italia", mentre nel 2010 sono stati premiati, sempre con le Due Gocce d’Oro sia il miele di Castagno sia il miele di Tiglio Montano. Nel 2013 nuovo riconoscimento con le Due Gocce d'oro per l'Acacia e Una Goccia d'oro per il Millefiori di Montagna, mentre nel 2014 con le "Tre gocce d'Oro" per il Castagno e Una Goccia d'oro per il Millefiori di Montagna. Ancora nel 2015 Una Goccia d'Oro per Millefiori di Collina (2 tipologie di miele) e per l'AcaciaA seguito di questi riconoscimenti l’Azienda Agricola Festinalente compare sulle guide dei Grandi Mieli d'Italia 2009, 2010, 2013, 2014 e 2015.

 

Nel luglio 2013 riceve il premio "Bottega dell'anno" all'interno della Guida 2014 di Milano del Gambero Rosso.

Ambrogio (il primo a sinistra) mentre ritira l'attestato delle due gocce d'oro a San Pietro Terme nel 2009
Ambrogio (il primo a sinistra) mentre ritira l'attestato delle due gocce d'oro a San Pietro Terme nel 2009
English Version
English Version

L’Azienda Agricola FESTINALENTE è una piccola realtà che si occupa di apicoltura a conduzione biologica certificata (ICEA) sita a Perledo, nel Parco Regionale della Grigna Settentrionale, sul ramo lecchese del Lago di Como, tra Varenna e Bellano.

Scarica la Brochure di Miele Biologico Festinalente
FOLDER_Festinalente_2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.0 MB

Azienda Agricola Festinalente è Bottega dell'anno nella guida 2014 Gambero Rosso!!

Azienda Agricola Festinalente premiata con le due gocce d'oro nel 2009, 2010, 2013, con le Tre Gocce nel 2014 e ancora Goccia d'Oro nel 2015 con tre mieli!!

I mieli dell’Azienda Agricola Festinalente hanno ricevuto diversi riconoscimenti al Concorso per la Selezione dei Migliori Mieli di Produzione Italiana GRANDI MIELI D’ITALIA dell’Osservatorio Nazionale Miele