Il Miele

Il miele è un prodotto naturale in grado di rendere l’alimentazione più sana ed equilibrata. La ricchezza di questo alimento è dovuta alla sua composizione zuccherina e alla notevole presenza di fruttosio, che rendono il miele un prodotto "unico". Il fruttosio infatti, conferisce un potere dolcificante particolare e un prolungato effetto energetico perché, mentre il glucosio viene bruciato immediatamente, il fruttosio, dotato di proprietà emollienti, resta "disponibile" per il fisico più a lungo. Ecco perché i vantaggi sono superiori a quelli dello zucchero. Una delle più importanti funzioni del miele è quella antibatterica e antibiotica. Oltre agli zuccheri, il miele contiene numerosi sali minerali e vitamine che lo rendono molto utile per una corretta dieta alimentare.

 

Disponibili nei formati 430 gr e 270 gr con vaso Plus (vedere foto); nei formati 1000 gr e 500 gr con vaso Standard.





Miele Biologico Festinalente di Acacia

Miele da tavola, caratterizzato da gusto delicato e non stucchevole, ottimo per dolcificare senza alterare il gusto della bevanda come te, latte e infusi. La sua ricchezza di levulosio lo rende tollerabile, in piccole dosi, anche ai diabetici.



Miele Biologico Festinalente di Castagno

Rappresenta una delle principali produzioni uniflorali a livello nazionale. I mieli di castagno a prevalenza di nettare tendono ad avere un colore più chiaro e odore e sapore più accentuati mentre quelli ricchi di melata sono meno amari, di colore più scuro e con odore e aroma meno pungenti.



Miele Biologico Festinalente di Tiglio Montano

Viene prodotto sui tigli selvatici alle pendici delle Alpi. È spesso in miscela con quantità più o meno abbondanti di melata della stessa origine. L'aroma è molto persistente con possibile persistenza di retrogusto dovuto alla flora di accompagnamento comune per questo tipo di miele.



Miele Biologico Festinalente Millefiori Morenico

Alimento completo e ricco, ad alto valore nutrizionale ed energetico, sono possibili miscugli infiniti a seconda delle fioriture caratteristiche delle zone in cui le api vivono e bottinano. Nella zona alpina, nella parte più bassa delle valli, i prodotti più frequenti sono mieli dal sapore molto marcato, quindi forti, con una decisa nota amara.




Miele Biologico Festinalente Millefiori delle Alpi

Prodotto nel mese di luglio, è una naturale e sapiente miscela di nettari di fiori alpini, con note fruttate e leggermente aromatiche.




Miele Biologico Festinalente Millefiori di Pianura

Prodotto nei mesi di luglio e agosto, è un miele delicato, dove prevalgono le note tenui delle piante foraggere, a volte con presenza di melata più fruttate e caramellate.




Miele Biologico Festinalente Erba Medica

Prodotto tra Luglio e Agosto, al naso ricorda l’erba tagliata, in bocca propone un sapore delicato, vegetale e di fieno.




Miele Biologico Festinalente Melata di Bosco

Prodotto tra luglio e agosto, ricco di sali minerali, è un miele con aroma di frutta cotta e caramello. Al palato lascia una sensazione di zucchero di canna cotto.

English Version
English Version

L’Azienda Agricola FESTINALENTE è una piccola realtà che si occupa di apicoltura a conduzione biologica certificata (ICEA) sita a Perledo, nel Parco Regionale della Grigna Settentrionale, sul ramo lecchese del Lago di Como, tra Varenna e Bellano.

Scarica la Brochure di Miele Biologico Festinalente
FOLDER_Festinalente_2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.0 MB

Azienda Agricola Festinalente è Bottega dell'anno nella guida 2014 Gambero Rosso!!

Azienda Agricola Festinalente premiata con le due gocce d'oro nel 2009, 2010, 2013, con le Tre Gocce nel 2014 e ancora Goccia d'Oro nel 2015 con tre mieli!!

I mieli dell’Azienda Agricola Festinalente hanno ricevuto diversi riconoscimenti al Concorso per la Selezione dei Migliori Mieli di Produzione Italiana GRANDI MIELI D’ITALIA dell’Osservatorio Nazionale Miele